Acer palmatum – Domande e risposte giardino

Posted on

14 April 2012 | 2:22 pm

Sul mio terrazzo sono riuscita a coltivare in vaso e in mezz’ombra un bellissimo acero giapponese rosso. Sta benissimo, è pieno di foglie stupende ma appena il sole diventa un po’ piu’ forte si bruciano (non ho spazi all’ombra totale). Ho pensato allora all’acero riccio rosso , ma e’ possibile coltivarlo in vaso? O esistono aceri giapponesi piu’ resistenti al sole? grazie
acer palmatum

Buongiorno Alessandra e grazie per averci scritto nella rubrica domande e risposte di giardinaggio.net.L’Acero è una pianta bellissima ideale in qualsiasi contesto, dal giardino al terrazzo. L’acero soffre più di ogni altra cosa il ristagno idrico ed è bene quindi evitare di annaffiare eccessivamente il terreno di coltura degli aceri. Tuttavia c’è un’altra cosa che può segnare indelebilmente la vitalità di un acero mettendo a serio repentaglio anche la sua sopravvivenza ed è il modo con il quale questo viene piantato. Gli aceri ornamentali vanno infatti piantati alti rispetto al terreno, proprio per evitare che soffrano il ristagno idrico.

Detto questo, gli aceri tendenzialmente preferiscono climi freschi ed umidi ma all’interno dell’immensa varietà di cultivar che esistono di questa pianta è possibile trovare degli aceri che ben si addicono alle caratteristiche del suo terrazzo. Una specie che potrebbe resistere senza problemi è sicuramente l’acer palmatum, alberello di piccole dimensioni di origini asiatiche che nella varietà normale non va oltre i 6-8 metri di altezza ma che può essere anche acquistato come nano e quindi di dimensioni molto ridotte.Caratteristica speciale del palmatum sono le foglie ed i colori che queste assumono nei diversi periodi dell’anno e che le danno un posto privilegiato nella cerchia degli aceri ornamentali. Le varietà più piccole dell’acer palmatum restano basse (70-80 cm) e per questo possono essere coltivate senza troppi problemi anche in vaso ed in balcone.

  • Acero rosso giapponese

    acero rosso giapponese L’anno scorso in primavera ho acquistato questa bella pianta, sono arrivato a casa e l’ho trapaiantata in vaso un pò più grande, e non riuscendo a trovare un posto ombreggiato sul mio terrazzo l’ho do…

  • Acero rosso

    Paesaggio aceri L’acero generalmente si adatta bene a quasi tutte le situazioni in cui viene impiantato. Nei primi periodi, soprattutto in caso di pianta giovane, le innaffiature devono essere frequenti o meglio anco…

Guarda il Video



  • acer palmatum


    acer palmatum

    Nel giardino zen sono molte le piante che trovano il loro posto ideale, ma sicuramente la più famosa resta l’acer palmat
    visita : acer palmatum




Alphakey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *