Afidi – domande e risposte orto

Posted on

24 June 2011 | 5:32 pm

come curare la zucchina dagli afidi?
foto afidi

Gentile Stefano, benvenuto nella sezione dedicata ai visitatrori di giardinaggio.net. Per combattere gli afidi ed allontanarli dalle zucchine si può utilizzare un getto d’acqua, con risultati non eccelsi, oppure utilizzare un prodotto apposito contro gli afidi. Questi prodotti si possono trovare in qualsiasi garden center o in un vivaio e vanno applicati con le modalità e le quantità previste dalle indicazioni riportate sul prodotto.

Vi raccomandiamo di controllare che i prodotti che utilizzate siano prodotti utilizzabili in orticoltura e soprattutto che abbiano dei tempi di carenza corti, ovvero che siano in grado di perdere le loro tossicità nel giro di pochi giorni, in modo tale da non creare alcun disturbo una volta che l’ortaggio verrà mangiato.

  • Mimosa

    mimosa La mimosa, o meglio Acacia dealbata, ha origine nella zona del sud-est australiano e della Tasmania (in queste zone può raggiungere anche l’altezza di 20-25 metri). In Europa fu importata verso il 19…

  • Passiflora

    caerulea Il nome passiflora deriva dal latino e significa fiore della passione, questo perché alcune delle parti di questa pianta hanno una somiglianza con alcuni simboli religiosi della passione di Gesù. E’ u…

  • asparago

    asparago L’asparago è una pianta perenne. In tempi antichi veniva coltivato nel Medio Oriente, in Egitto e in Grecia, pare che in Europa la coltivazione sia iniziata verso il 1400 dove i maggiori produttori so…

  • Ninfea

    ninfea Il periodo migliore per la messa a dimora delle ninfee è aprile-maggio e va fatta nel momento in cui i rizomi abbiano prodotto almeno alcune foglioline. I rizomi delle ninfee si possono piantare diret…


Alphakey