aloe cosmo – domande e risposte piante appartamento

Posted on

12 December 2011 | 10:45 am

Buon giorno,Vorrei chiedervi un consiglio per la cura di aloe cosmo.L’ho comprato in primavera ma non sò perchè mi sembra nè vivo nè morto in senso chè non succede niente con le foglie,non vedo un segno di vita.Quest’estate l’ho messo fuori al aperto è,dopo qualchè giorno aveva foglie macchiate,ho tolto quelle foglie lasciando solo le foglie sane,e,poi,niente,e rimasto proprio cosi.Vi devo dire chè abito in zona di montagna.Non capisco come devo aver cura di questa bellissima pianta è,sinceramente,non ho trovato da nessuna parte in rete qualchè consigli.Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Gentilissima Ligia, benvenuta in giardinaggio.net e ti ringraziamo per aver scritto nelle rubrica domande e risposte.

L’Aloe cosmo è una cultivar di Aloe ibrida, ottenuta in laboratorio da ibridatori olandesi che fin’ora non hanno divulgato informazioni a riguardo di questa splendida piantina. Si suppone che l’Aloe cosmo sia il risultato di un incrocio fra un’aloe gasteria e un’aloe haworthia ma oltre a queste scarse informazioni non abbiamo altro materiale a riguardo. Si consiglia di coltivare questa cultivar di aloe come una normale Aloe, quindi dando poca acqua alla pianta e mantenendo il terreno sempre asciutto. Posizionate questa pianta in un luogo abbastanza luminoso ed evitate di sottoporla ad inverni troppo rigidi.

Per quanto riguarda la vostra pianta, non preoccupatevi se non vi sembra che stia succedendo nulla. Se la pianta sta bene e non presenta nessun problema, nessun disagio evidente non vi dovete preoccupare e dovete lasciare crescere senza pensieri la vostra pianta.

Alphakey