azalee in pericolo – domande e risposte piante appartamento

Posted on

25 October 2010 | 10:37 am

ciao! durante l’estate ho lasciato le mie quattro azalee in giardino ma si sono ricoperte di piccoli fiocchi bianchi, ma di questo me ne sono accorta solo una settimana fa quando le ho riprese all’interno per l’inverno. Ora perdono le foglie e alla base non ne hanno più,e i boccioli sono marroni, ho paura che mi stiano morendo e non possa più vedere i loro fantastici fiori. le posso ancora salvare? se si come? e con quali prodotti? grazie mille in anticipo!!! il sito è davvero interessante!!

foto azalea

Gentile Gloria, la malattia apparente è un afide cotonoso che è facilmente debellabile con prodotti a base di permetrina. Solitamente questi insetti non causano effetti così evidenti sulla pianta quindi presumo che ci possano essere ulteriori concause alla perdita delle foglie e all’ingiallimento di quest’ultime. Nella fattispecie mi riferisco alla possibile presenza di patogeni a livello radicale quali larve di maggiolino o oziorinco o la mancanza del substrato appropriato per questa pianta acidofila.

Oltre ad utilizzare un normale aficida per l’eliminazione degli insetti della pianta le consiglio di eseguire una concimazione a base di ferro e di utilizzare dei prodotti geodisinfestanti per eliminare il problema. Grazie per aver visitato giardinaggio.net e per averci posto la sua interessante domanda.

Guarda il Video



Alphakey