Diserbanti piante grasse – Domande e risposte giardino

Posted on

8 September 2011 | 9:30 am

vorrei conoscere il nome di un diserbante che non danneggi le pinte grasse

foto agave

Buongiorno Silvia, benvenuta nella sezione di giardinaggio.net dedicata alle domande dei lettori. Le piante grasse sono un gruppo di specie molto vasto ed eterogeneo. Sotto il nome comune di piante grasse sono infatti raggruppate moltissime specie, meglio conosciute anche come piante succulente, dalle forme e dalle caratteristiche ecologiche più disparate. Le famiglie di piante grasse più conosciute sono: Agavaceae, Aloaceae, Apocynaceae, Asclepiadaceae, Cactaceae, Crassulaceae, Euphorbiaceae e Aizoaceae. Ognuna di queste famiglie è poi suddivisa in generi i quali a loro volta sono suddivisi in specie. Questo genere di piante, presentando una varietà molto ampia è difficile da trattare in maniera generale; ogni pianta appartiene ad una famiglia ed ogni famiglia ha caratteristiche uniche e particolari.

Di conseguenza per stabilire che tipo di diserbante possa essere efficace al fine di lasciare vivere le piante grasse ed eliminare le altre erbe, bisogna necessariamente conoscere la famiglia ed il genere delle piante che abbiamo in giardino. I diserbanti possono essere selettivi, ovvero che agiscono su un particolare tipo di piante (per esempio agiscono solo sulle monocotiledoni o solo sulle dicotiledoni a foglia larga), oppure possono essere totali, ovvero agiscono su tutti gli organismi vegetali che si trovano nel raggio d’azione della sostanza. Quindi dobbiamo sapere se la pianta grassa che abbiamo in giardino è monocotiledone o dicotiledone e agire di conseguenza. Per esempio le Agavaceae (per intenderci la famiglia della Beucarnea, della Yucca e dell’Agave) sono delle monocotiledoni ed in questo caso dovrei utilizzare un diserbante selettivo verso le dicotiledoni oppure specifici diserbanti che eliminano solamente le monocotiledoni infestanti (setaria, avena, coda di topo, poa, lolium ecc.). In secondo luogo dobbiamo aver ben presente che tipo di erbe infestanti vogliamo eliminare per decidere che prodotto scegliere: se voglio eliminare le graminacee (piante erette con culmo lungo e sottile e foglie strette e lungo che nascono direttamente dal culmo) oppure voglio eliminare delle piante a foglia larga come leguminose o altre piante.

  • giardinaggio

    giardino fiorito Il giardino richiede cura e manutenzione costante, poiché le piante e i fiori devono essere seguite costantemente durante l’anno. Il giardinaggio è la tecnica che si occupa della coltivazione di piant…

  • Rinvaso piante grasse

    rinvaso crassule Le piante grasse vengono erroneamente considerate una qualità di piante che richiedono poche attenzioni. Non è proprio così.Quando si acquistano delle piante, queste vengono dotate di piccoli vasett…

  • malattie piante grasse

    piantegrasse1 Trovano spazio sul terrazzo e sul balcone, ma anche in appartamento. Stiamo parlando delle piante grasse, specie tipiche dei climi aridi e desertici, ma ormai molto diffuse nelle nostre case per la lo…

  • malattia piante grasse

    malattiepiantegrasse-1 Le piante grasse sono specie adatte ai climi aridi e secchi. Composte da un tessuto che assorbe acqua, le piante grasse sono adatte a vivere in climi desertici. E’ per questo che la loro coltivazione …

OxyLED 25FT 7,5M G40 Striscia Luce Globo con 25 Bulbo Trasparente, End-to-End Connessione fino a 3 Trefoli, 220V EU Spina, Luce Giallo perfetto per Cortili, giardini, Pergole, Matrimoni, Vacanze, Impermeabile per Interno ed Esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€
(Risparmi 8€)

Guarda il Video



Alphakey