Duranta che non fiorisce – Domande e risposte giardino

Posted on

12 July 2012 | 8:13 am

salve,vorrei un consiglio da voi riguardo la mia duranta. La coltivo in un vaso abbastanza grande dallo scorso anno, sta benissimo , è verdissima apparentemente sana….ma non mi porta fiori? da cosa può dipendere?grazie
duranta

Buongiorno Graziana e grazie per averci contattati. La Duranta è una pianta molto bella, originaria dell’America centrale. Può raggiungere i 2,5 metri di altezza ed ha un portamento cespuglioso molto adatto al verde ornamentale. Resiste bene al freddo invernale ma dove le gelate sono molto intense è bene coltivare questa specie in vaso per poterla riparare durante i mesi più freddi dell’inverno.

Quando fiorisce la Duranta produce molti fiori viola ed è una pianta che fino all’autunno continua a produrre fiori. Le annaffiature di questa pianta devono essere costanti, attendendo che il terreno si asciughi tra una annaffiatura e la successiva.Per fare in modo che la fioritura della Duranta sia abbondante e ricca di fiori bisogna assicurare a questa pianta un minimo di ore di luce diretta, possibilmente non nelle ore più calde della giornata. La posizione ideale per questa pianta è quindi una zona del giardino che riceve sole diretto solo per qualche ora al giorno, magari al mattino o alla sera. Se la luce è troppo poca o eccessiva la fioritura sarà scarsa o assente.Le consigliamo per quanto riguarda la sua Duranta di provare a coltivare la pianta in un’altra posizione che abbia le caratteristiche climatiche ottimali per questa specie descritte sopra.

Guarda il Video



Alphakey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *