Falso Pepe -Schinus molle – Domande e risposte giardino

Posted on

3 October 2011 | 8:32 am

Quattro anni fa ho piantato in un giardino situato sulla costa jonica un falso pepe esposto ad ovest. Oggi l’albero che ha un diametro del tronco di circa 30 cm ed ha accanto un ficus, si presenta molto spoglio, con molte ramificazioni e poche foglie di colore verde scuro con le punte secche. Mi sono recato presso il vivaio in cui ho acquistato il falso pepe e mi è stato detto di annaffiare regolarmente l’albero a giorni alterni.Altri alberi analoghi, anche se piantati su strade pubbliche, hanno una folta chioma ed un colore verde brillante.Il mio albero ha qualche malattia? E’attaccato da qualche parassità?Grazie.
falso pepe

Buongiorno Antonino, la ringraziamo per aver scritto nella rubrica delle domande dell’esperto di giardinaggio.net. La sua domanda non è di facile risposta in quanto è sempre difficile stabilire con certezza quale male possa affliggere una pianta senza averla vista con attenzione. In questi casi i nostri consigli sono solo delle opinioni sulle possibili cause del problema ma vanno sempre verificati in campo.

Il Falso pepe o Schinus molle, è una pianta originaria dell’America meridionale che presenta un fusto con molte ramificazioni, una chioma disordinata e ampia ricca di foglie grandi lunghe 20-25 cm. In estate il Falso pepe produce delle belle infiorescenze che in autunno si trasformano in piccole bacche dal colore rosso vivo.Il Falso pepe cresce preferibilmente in zone ben esposte al sole anche se sopporta bene anche condizioni a mezzombra ma lontano da zone con inverni troppo rigidi, specialmente per piante giovani. Per quanto riguarda le annaffiature, lo Schinus molle può sopportare periodi di siccità prolungati ma per avere una fioritura abbondante e rigogliosa è consigliabile annaffiare frequentemente la pianta. Specialmente nei primi anni dell’impianto inoltre, la pianta di falso pepe deve essere annaffiata spesso, al fine di facilitarne l’insediamento. Il terreno di crescita di questa pianta deve essere un substrato ricco e ben drenato e dobbiamo ridurre il più possibile il ristagno idrico, inserendo per esempio dei sassi o della pietra pomice nel terreno. Il problema della sua pianta di falso pepe a nostro avviso non è un problema di irrigazione, ma pensiamo sia un problema a livello del terreno. Probabilmente questa pianta è stata piantata troppo bassa ed ha troppo terreno sopra le radici ed intorno al colletto. Questo potrebbe facilmente essere la causa dei suoi problemi e se ha effettivamente messo a dimora lo Schinus molle troppo basso nel terreno, dovrebbe ripiantare il falso pepe un po’ più alto.

  • Falso pepe

    falso pepe Ho piantato da circa 5 anni un falso pepe,che è cresciuto molto bene.L’unico problema è rappresentato dal fatto che fa tanti fiori che cadono e quindi non arrivano mai a diventare delle bacche.Da co…

  • Albero del pepe rosa

    Pepe rosa Conosciuto con il nome di albero del Pepe rosa, è chiamato anche falso pepe perché a differenza del Piper Nigrum che produce a seconda delle differenti lavorazioni il pepe nero, bianco e verde, è la p…

  • Falso pepe

    Falso pepe Lo Schinus molle, meglio conosciuto come Falso Pepe o pianta del pepe rosa, fa parte delle Anacardiaceae. Originario del Sudamerica, viene coltivato come pianta da arredo urbano, grazie alla sua forma…

  • Pepe rosa pianta

    Chioma pianta pepe rosa L’albero del pepe rosa vive senza problemi anche con lunghi periodi di siccità, specialmente una volta che si é stabilizzato, ma per avere un’abbondante fioritura è necessario annaffiare spesso, sopra…

Guarda il Video



  • falso pepe


    falso pepe

    Ho piantato da circa 5 anni un falso pepe,che è cresciuto molto bene.L’unico problema è rappresentato dal fatto che fa t
    visita : falso pepe




Alphakey