foglie raggrinzite – domande e risposte giardinaggio

Posted on

29 April 2011 | 2:34 pm

salve!ho un problema nel mio giardino, ho un piccolo orto e le foglie dell’insalata,basilico e altre erbette si sono raggrinzite,non so cosa sìa però ho notato che tutto e cominciato con il pesco, cosa posso fare?è pericoloso mangiare l’insalata?

foglia raggrinzita

Gentile Melissa, benvenuta sul sito italiano dove le piante ed i fiori sono di casa: giardinaggio.net. La sezione domande e risposte è il luogo dedicato alle domande dei nostri lettori dove tutti possono proporre le proprie curiosità agli esperti di giardinaggio.net.

Non è facile stabilire la causa di un fenomeno come quello che si è verificato sulle foglie delle sue piante. Così su due piedi senza vedere le foglie, il giardino e le piante è inutile cercare di indovinare la reale causa del problema. Tuttavia possiamo formulare delle ipotesi su quali possono essere stati i motivi che hanno scatenato questi fenomeni sulle sue piante. Come prima cosa dovrebbe controllare se sulle foglie o sulle ascelle fogliari sono presenti degli insetti, come per esempio acari o afidi. La presenza di questi insetti compromette infatti notevolmente la salute delle piante. Se invece questi insetti non sono presenti le cause del malessere delle piante e del raggrinzimento delle foglie delle piantine di basilico e insalata possono essere ricercate nella quantità e nella modalità con le quali sono state somministrate le annaffiature. Un quantitativo eccessivo di acqua ha effetti negativi sulle piante simili a quelli da lei descritti, ovvero appassimento delle foglie e marcescenza dei fusti. Un’altra possibile causa di questo progressivo appassimento potrebbero essere delle annaffiature male eseguite che hanno bagnato le foglie ed i fiori. L’acqua ha infatti un effetto lente su queste parti della pianta e provoca un surriscaldamento che fa appassire e morire le foglie.

Guarda il Video



Alphakey