Mandevilla – domande e risposte giardinaggio

Posted on

4 October 2010 | 7:46 am

Vorrei sapere come moltiplicare la mandevilla, se per talea vorrei sapere il periodo.grazie
foto fiori mandevilla

Gentile lettore, la ringraziamo per averci contattato e per aver scelto la nostra rubrica di giardinaggio.net. La Mandevilla è una pianta rampicante sempreverde originaria dell’America centrale e meridionale, dotata di una crescita rapida e di splendidi fiori di color rosa, bianco o rosso. Questa pianta deve essere sempre tenuta in zone luminose e soleggiate ma cresce bene anche in zone a mezz’ombra a patto che non sia sottoposta a temperature inferiori ai 5-8°C. Il substrato ideale per questa pianta sono i terreni sciolti, senza ristagni d’acqua e ricchi di sostanza organica mentre per quanto riguarda le annaffiature, la Mandevilla non ha bisogno di quantità esagerate di acqua e sopporta senza problemi brevi periodi di siccità.

Per quanto riguarda la moltiplicazione di questa splendida pianta, possiamo affermare che avviene principalmente per talea. I periodi migliori sono la primavera ed i mesi di luglio ed agosto. Solitamente si attuano delle talee legnose con rametti di una decina di centimetri circa, i quali impiegano solamente 3-4 settimane per attecchire ed emettere nuove radici. Una volta passato questo periodo potete iniziare a trattare le piantine di Mandevilla come delle normali piante adulte di questa specie.

  • Mandevilla

    Mandevilla Questa rampicante proviene dalla parte centrale e meridionale del continente americano.Si tratta di una pianta che fa parte della categoria delle sempreverdi e che rientra all’interno della famiglia…

  • Mandevilla secca

    mandevilla Ho acquistato un mese fa una mandevilla bella e rigogliosa. L’ho rinvasata con terriccio universale e posizionata nel terrazzo in una zona d’ombra. Da una decina di giorni le foglie si ingialliscono e…

  • Dipladenia

    fiori dipladenia La dipladenia è una pianta che predilige un clima caldo e umido. Durante il periodo primaverile ed estivo, in cui la dipladenia è più attiva, è opportuno effettuare numerose irrigazioni in quanto il t…

  • Mandevilla

    Mandevilla L’arbusto rampicante proviene dalle zone tropicali dell’America Latina, oltre che dall’Asia, e fa parte del variegato raggruppamento familiare delle Apocinaceae. Questa pianta esotica è vivamente appr…


  • mandevilla


    mandevilla

    Questa rampicante proviene dalla parte centrale e meridionale del continente americano.
    Si tratta di una pianta che fa
    visita : mandevilla




Alphakey