Mandevilla secca – Domande e risposte giardino

Posted on

29 June 2012 | 10:54 am

Ho acquistato un mese fa una mandevilla bella e rigogliosa. L’ho rinvasata con terriccio universale e posizionata nel terrazzo in una zona d’ombra. Da una decina di giorni le foglie si ingialliscono e cadono e da una settimana non fiorisce più. Sta visibilmente soffrendo ma non ho la minima idea di cosa fare. La innaffio regolarmente con del concime liquido una volta a settimana. Mi potete aiutare? Grazie

mandevilla

Cara Emanuela, grazie per averci scritto tramite la rubrica domande e risposte del nostro sito. La Mandevilla è una pianta magnifica, in grado di regalare fioriture ampie e prolungate. Non è raro infatti avere delle piante di Mandevilla che continuano a fiorire fino ai primi mesi di ottobre. L’ambiente ideale di coltivazione della Mandevilla è un luogo della casa ombreggiato, lontano dalle correnti d’aria, possibilmente con del terreno soffice o a medio impasto, ben drenato.

L’irrigazione della Mandevilla, come del resto l’irrigazione di tutte le piante, non deve essere un qualcosa di prestabilito a tavolino ma deve essere un’operazione dinamica, in grado di seguire l’aumento o la diminuzione delle esigenze delle piante in base all’andamento del clima. Nella tua domanda dici di irrigare una volta alla settimana costantemente, ma nell’ultimo periodo le temperature sono state particolarmente elevate ed è facile intuire che la dose di acqua da apportare alle piante va aumentata sensibilmente con temperature più elevate. Un metodo ottimo per capire quando irrigare la Mandevilla è toccare il terreno e verificare il grado di umidità dello stesso. Se il terreno è secco dovrò irrigare il prima possibile, mentre se questo è ancora umido dovrò aspettare che si asciughi prima di procedere con una nuova irrigazione. Un altro quesito che vorremmo proporti riguarda invece il fertilizzante liquido che stai utilizzando. Controlla le quantità di macro e microelementi contenute nel fertilizzante e verifica che le concimazioni che stai dando non siano eccessive.

  • Mandevilla

    foto fiori mandevilla Vorrei sapere come moltiplicare la mandevilla, se per talea vorrei sapere il periodo.grazie

  • Mandevilla

    Mandevilla Questa rampicante proviene dalla parte centrale e meridionale del continente americano.Si tratta di una pianta che fa parte della categoria delle sempreverdi e che rientra all’interno della famiglia…

  • Dipladenia

    fiori dipladenia La dipladenia è una pianta che predilige un clima caldo e umido. Durante il periodo primaverile ed estivo, in cui la dipladenia è più attiva, è opportuno effettuare numerose irrigazioni in quanto il t…

  • Mandevilla

    Mandevilla L’arbusto rampicante proviene dalle zone tropicali dell’America Latina, oltre che dall’Asia, e fa parte del variegato raggruppamento familiare delle Apocinaceae. Questa pianta esotica è vivamente appr…


Alphakey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *