Orchidee, ciclmini e tulipani in fase vegetativa

Posted on

20 January 2011 | 2:26 pm

Nel periodo invernale come devono essere curate le orchidee?Devono esser tenute all’interno ed al buio o possono rimanere sul balcone?Avrei bisogno di informazioni relative anche a delle piante di ciclamino ,probabilmente parassitate,le cui foglie presentano delle lesioni circolari nella parte interna.Mi preme ricevere info anche sul tipo di terriccio che encessitano i tulipani e sulle modalità di allocazione del bulbo nel terreno.Grazie

orchidee

Gentile utente, grazie per aver sottoposto alla rubrica di giardinaggio.net “Domande e risposte” le sue interessanti domande. Innanzitutto per quanto riguarda le orchidee ed i trattamenti del periodo invernale le consigliamo di far prendere alle piante molta luce. Il terreno non deve essere mai bagnato ed annaffiato direttamente ed è meglio umidificare molto la pianta, magari con uno spruzzino o tenendola in un ambiente abbastanza umido. Inoltre le consigliamo di curare il terreno delle sue orchidee con del concime specifico per questa specie, somministrandolo all’incirca una volta ogni due settimane.

Il problema delle foglie del suo ciclamino, le quali riportano delle lesioni circolari nella parte interna, è con molta probabilità dovuto o ad un insetto o all’azione delle lumache. Nel caso sia un insetto a causare questi danni alle sue piantine, potrebbe trattarsi sia di un coleottero che di un lepidottero allo stato larvale. Le consigliamo di verificare quale sia l’effettiva causa del problema osservando con cura le piante per poi decidere, in base al tipo di agente infestante, il trattamento antiparassitario da applicare.Infine per la concimazione dei tulipani le consigliamo di utilizzare del concime ricco di sostanze nutrienti, per esempio un concime torboso che abbia però allo stesso tempo un buon contenuto di sabbia e particelle fini.

Guarda il Video



Alphakey