Piante kiwi – Domande e risposte giardino

Posted on

22 June 2011 | 6:08 pm

Posseggo da circa 5 anni, 3 piante di kiwi di cui 1 maschile e 2 femminili (la terza femmina che avevo acquistato è morta).Premetto che abito a circa due Km dal mare ed il terreno è sabbioso. Mentre la pianta maschio fa numerosi fiori, le femmine non ne fanno perciò non producono. Cosa può essere successo? Grazie

foto kiwi

Buongiorno Pina, grazie per aver proposto i suoi dubbi alla rubrica “Domande e risposte” di giardinaggio.net, uno spazio dedicato alle domande degli appassionati di giardinaggio e alle risposte degli esperti. Come descritto nella domande lei ha dei kiwi, pianta dioica che ha individui maschili e femminili, e ha sia piante maschio che femmina ma le piante femmina hanno smesso di produrre fiori. I motivi di questa scarsa fertilità delle piante femmina potrebbero essere molti ed è difficile a priori stabilire cosa sia successo. Le consigliamo tuttavia di controllare alcuni elementi che determinano la salute delle piante come malattie, difetti, esposizione, terreno ed irrigazione. Per prima cosa bisogna capire se le piante femmina hanno un ambiente di crescita con caratteristiche identiche a quelle maschio: sono vicine, hanno lo stesso tipo di terreno, ricevono la stessa quantità d’acqua? Se le piante sono cresciute in zone limitrofi i problemi potrebbero essere altri, come per esempio dei parassiti. Controlli bene le foglie delle sue piante nella pagina superiore ed inferiore e controlli anche il fusto per verificare l’eventuale presenza di parassiti, funghi o altri patogeni. Un’altro fattore che potrebbe aver rovinato la fioritura delle piante è la potatura: una potatura male eseguita è spesso causa di assenza di fiori e frutti per diversi anni.

  • Radici kiwi

    kiwi Mi hanno detto che le piante di kiwi a ridosso dei muri possono col tempo danneggiarli con le loro potenti radici. Siccome ho tre piante messe proprio a ridosso di un muro di mattoni e pietre e finalm…

  • potatura kiwi

    potaturakiwi Il kiwi è il frutto agrodolce di una specie rampicante chiamata actinidia chinensis. La pianta, originaria dell’Asia e della Nuova Zelanda, è ormai abbondantemente coltivata anche in Italia, che è div…

  • Kiwi coltivazione

    Coltivazione di kiwi Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta rampicante caducifoglia, originaria della Cina, che raggiunge gli 8-10 metri d’altezza. Le foglie sono rotonde ed i fiori, a 5-6 petali, sono di colore bianc…

  • Raccolta kiwi

    Il Kiwi: polpa verde con semini neri Il kiwi, il cui nome botanico è Actinidia chinensis, è un frutto esistente da oltre settecento anni, originario della Cina meridionale dove, oltre ad essere considerato una prelibatezza, veniva adoper…

Guarda il Video



  • pianta kiwi


    pianta kiwi

    Il kiwi è una pianta di origine cinese, che ben si adatta alla coltivazione nell’Italia centrale e settentrionale; si tr
    visita : pianta kiwi




Alphakey