Piracanta – Pyracantha – Alberi

Posted on

27 October 2010 | 4:53 pm

Il piracanta, o agazzino, classificata con il nome latino di Pyracantha, è un arbusto considerato tra i più belli e più dotati di valore ornamentale, fra gli arbusti rustici a foglie persistenti che crescono nel nostro paese. Si presentano come cespugli spinosi e non sono molto grandi, arrivando di rado a superare i 5 metri di altezza. Hanno fiori bianchi o bianco crema, rassomiglianti a quelli del bianco spino, i quali, associati alla presenza molto decorativa dei frutti che splendono soprattutto in autunno di vivaci colori che vanno dal rosso al giallo, ma anche all’arancio, donano alla pianta una notevole e suggestiva bellezza. Il piracanta appartiene all’ampia famiglia delle Rosacee, ed è originario dell’Europa Meridionale e dell’Asia Minore. Oltre ad essere uno degli alberi ornamentali più apprezzati è anche uno dei più diffusi, e il suo nome deriva dall’unione delle due parole greche “pur” e “achantòs” con il significato di “spina di fuoco”, a causa dell’abbondante numero di spine di cui la pianta dispone sui propri rami per garantire la difesa dei suoi preziosi frutti. Per curiosità, la pianta mantiene lo stesso nome anche nella parlata inglese, nella quale essa viene indicata con il termine “firethorn”. Il piracanta presenta al suo interna una decina di specie diverse. Tra queste la più diffusa, anche nel nostro paese, è certamente il piracanta coccinea, usato con ottimo esito soprattutto per la creazione di siepi o per arricchire di una dote naturale muri o pergolati.

pycrantha coccinea

pyracantha coccineum Il tipo “coccinea” è un interessante e diffuso arbusto spinoso che raggiunge all’incirca i 5 metri di altezza. Ha rami molto spinosi, da cui il nome della pianta, che si allungano slanciati fino a quasi due metri. Formano siepi molto belle, soprattutto in virtù dei frutti, che risaltano nel verde con i loro colori gialli e rosso vivaci, amati anche dai merli o da altri uccelli che vanno ghiotti per questo tipo di bacche.

  • Siepe pyracantha

    Siepe di pyracantha La siepe di pyracantha è composta da una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle rosacee. La pyracantha, detta anche agazzino, è un arbusto originario dell’Europa e dell’Asia: in molte zon…

  • siepe pyracantha

    siepepyracantha La siepe di pyracantha è considerata una delle più belle nel campo delle sempreverdi. Questa barriera vegetale viene infatti realizzata con una pianta dall’ottimo effetto decorativo: il pyracantha app…

pyracantha fiori La coccinea presenta foglie molto coriacee, di un colore verde lucente e di forma ellittico-lanceolata. Queste sono alterne, limitate da un margine intero e lunghe fino a 4 centimetri. Sono inoltre dentate e glabre nella loro pagina inferiore. I fiori sono di colore bianco, oppure bianco-crema. Sono di piccole dimensioni, presentano 5 petali e sono riuniti in gruppi a corimbi fitti e disordinati. In maggio e giugno si ha l’apice della sua fioritura. Dai piccoli fiori si sviluppano i tipici frutti a bacca, che giungono a piena maturazione, brillando di un vivace colore giallo, rosso corallo o arancione e persistendo sulla pianta almeno fino al mese di marzo, se scampano all’attacco dei ghiotti uccelli.

Piracanta caccia Si moltiplica per seme, in piena terra, nella stagione autunnale oppure in primavera. Altrimenti, anche per talee semi legnose nel pieno dell’estate. Le pianticelle si dovranno in seguito porre a dimora tra il mese di ottobre e marzo, a una distanza di circa 50 centimetri tra loro.

In virtù della sua estrema rusticità il piracanta coccinea tollera facilmente varie tipologie di esposizioni, con una predilezione tuttavia per il pieno sole ma anche per la mezza ombra. Con molta ombra, invece, non riesce a sviluppare pienamente i suoi fiori e di conseguenza i suoi frutti. Necessita di protezioni per il vento, ma è molto resistente anche ai climi rigidi, adattandosi bene quindi anche alle temperature del Italia settentrionale e fino a 1000 metri di quota.

Ugualmente tollera facilmente diversi tipi di terreno, preferendo un suolo profondo e sciolto, leggero, non troppo fertile e ben drenato. Si adatta tuttavia anche a quei terreni più argillosi e calcarei.

Il piracanta coccinea resiste anche a lunghi periodi di siccità, anche se una condizione simile potrebbe non far sviluppare a pieno fiori e frutti.. Innaffiare dunque con regolarità durante l’intera estate, stagione in cui vanno a formarsi i suoi frutticini.

Piracanta E’ consigliabile intevenire con una leggera potatura al termine della stagione estiva o nel mese di ottobre sui rami più disordinati per favorirne una crescita armoniosa.

Il piracanta è utilizzato soprattutto per la costruzione di siepi a finalità divisoria o ornamentale. Il suo valore aggiunto è senz’altro il colore della fruttificazione, pertanto nella potatura si dovrà operare per far risaltare i rametti laterali su cui si differenziano fiori e frutti. Altro utilizzo tipico della pianta è la sua coltivazione a ridosso dei muri o di reti, sui quali verranno fissati i rami principali al fine di consentire alla pianta di arrampicarsi per decorare di una “naturale tappezzeria” la parete interessata.

piracanta siepe La coccinea presenta anche due cultivar: una chiamata “fructu albo”, con delle tipiche bacche bianche e un’altra, più diffusa, detta “lalandei”, con foglie e bacche più grandi, le prime verde lucente, le seconde rosso acceso, e un portamento più robusto. Altre specie diffuse di piracanta sono l’angustifolia, con arbusti sempreverdi, fiori bianco crema e frutti color arancio. La crenulata, di minori dimensioni e assai minore resistenze a temperature rigide. La rogersiana, molto spinosa, con foglie di piccole dimensioni e bacche di una bella tonalità gialla dorata.


  • piracanta


    piracanta

    La piracanta è un arbusto da giardino, le circa dieci specie sono originarie dell’Europa e dell’Asia, e in Italia si può
    visita : piracanta




  • pyracantha coccinea


    pyracantha coccinea

    L’agazzino o pyracantha è un arbusto sempreverde, originario dell’Asia e dell’Europa, che ha una crescita piuttosto velo
    visita : pyracantha coccinea



Alphakey