Piscine per bambini – piscine

Posted on

19 August 2010 | 1:43 pm

Le piscine per bambini presentano determinate caratteristiche che le contraddistinguono dal resto delle piscine. Si tratta di una struttura che è progettata appositamente per rispondere alle esigenze dei più piccoli. Composta di una vasca, la quantità d’acqua è talmente poca che la stessa piscina può essere utilizzata anche da bambini molto piccoli.

piscina per bambini

piscina per bambini con scivolo La piscina per bambini presenta determinate caratteristiche che la rendono sicura e adatta anche ai più piccoli. Nella maggior parte dei casi si tratta di piscine realizzate in plastica, dalla forma rotonda o rettangolare, la fantasia è sempre piuttosto allegra, proprio per divertire i bambini. Si tratta di un ottimo metodo per avvicinare il bambino all’acqua. Avendo una dimensione piuttosto ridotta possono essere usate sia in giardino sia sul terrazzo. In breve tempo la piscina è gonfiata, si riempie con una quantità sufficiente d’acqua e si espone al sole. Il bambino entrerà nella piscina grazie all’aiuto dei genitori, i quali avranno anche il compito di farlo familiarizzare con l’acqua. Trattandosi di una piscina dalle dimensioni davvero ridotte, quando il bambino sarà cresciuto, occorrerà acquistarne una più grande. Sono vendute in una confezione in cui non è presente la pompa, perché non è necessario il riciclo dell’acqua dato che facilmente la sera potrà essere svuotata per essere riempita il giorno successivo.

  • giochi da piscina

    giochi da piscina La piscina è un luogo che permette di vivere l’estate in maniera piacevole, ma se si usa solo per fare il bagno presto potrebbe diventare un po’ noiosa. Qualsiasi tipo di piscina, al di là della grand…

  • arredamento piscine

    arredamento piscine Il giardino è uno spazio verde che si compone di diverse aree, ciascuna è in grado di offrire ristoro e relax completamente immersi nel verde. L’angolo della piscina è certamente quello più interessan…

  • idromassaggio per esterno

    idromassaggio In giardino, quanti hanno la possibilità di installare una piscina, decidono di collocarvi un modello che possa essere usato sia dai bambini che dagli adulti, in maniera tale che il divertimento sia p…

  • Piscine interrate

    piscina classica interrata La piscina interrata rimane ancora oggi il modello di piscina classico, ma anche quello che richiede un investimento maggiore e dei tempi di realizzazione più lunghi. Innanzitutto occorre considerare …

piscina bambini gonfiabile La piscina per bambini deve essere scelta innanzitutto tenendo presente l’età e soprattutto la grandezza del bambino ma deve essere anche proporzionale al numero di bambini che andranno a utilizzarla. Nei negozi specializzati nella vendita di piscine, è possibile trovare una vasta gamma di prodotti relativi alle piscine per bambini. Chi la colloca in giardino, può anche decidere di creare uno spazio con della sabbia, per ricreare un paesaggio marino. Se il bambino è grande ed è in grado di scegliere la piscina è preferibile che anch’esso sia portato in negozio in maniera tale che possa decidere quale fantasia gli piace maggiormente.

La plastica con la quale è realizzata la piscina per bambini è piuttosto resistente e si gonfia utilizzando una semplice pompa. La piscina è sempre contenuta all’interno di una confezione, le istruzioni sono riportate per iscritto e talvolta è anche presente un cd illustrativo. Se la piscina per bambini è collocata sul terrazzo non esiste alcun problema, perché si tratta di una superficie piastrellata, se viene collocata in giardino bisogna avere a disposizione un terreno ben livellato e usare sempre un telo protettivo per evitare che possa danneggiarsi con facilità. Lo spazio in cui deve essere montata la piscina deve essere piuttosto ampio per consentire al bambino di muoversi tranquillamente senza incontrare nessun genere di pericolo. Qualora fosse presente nei pressi di questo spazio anche una piscina per adulti si consiglia di recintarla e installare un allarme.

La piscina per bambini è acquistabile presso l’area giardinaggio dei grandi centri commerciali o nei negozi specializzati nella vendita di piscine. La scelta del modello di piscina per bambini varia soprattutto in base alla fantasia riprodotta sulla plastica. In alcuni casi differisce anche l’altezza, perché per i bambini molto piccoli si preferisce acquistare una piscina piuttosto ridotta mentre per i bambini più grandi il bordo sarà più alto per contenere una quantità maggiore di acqua.

piscina bambini In linea generale i costi relativi alle piscine fuori terra non sono mai eccessivamente elevati, nel caso specifico delle piscine per bambini sono piuttosto accessibili. Per questa ragione si preferisce sempre garantire al bambino una piscina adeguata alla sua età dove egli possa tranquillamente divertirsi.

Si consiglia di sgonfiare la piscina per bambini con l’arrivo del periodo invernale per riporla all’interno di uno spazio chiuso e asciutto. In questo modo l’anno successivo sarà pronta per l’utilizzo, dopo averla gonfiata e lavata. Se la piscina è conservata adeguatamente garantisce una buona durata nel tempo. Nel caso in cui dovesse presentare dei fori che creano lo sgonfiamento della piscina, occorre utilizzare delle toppe per ripararla. Quando la piscina è riposta in un luogo pulito non è necessario l’uso di detergenti specifici. Inoltre, trattandosi di una quantità d’acqua ridotta, è preferibile usare dell’acqua potabile. Usando quella di pozzo, infatti, se non è stata sottoposta a specifiche analisi e non viene cambiata quotidianamente, oltre a non avere il giusto ph potrebbe sporcarsi con molta facilità. Per questo motivo si consiglia di usare solo acqua che è stata sottoposta a delle analisi, anche perché in piscine così piccole non è usato né il cloro né una pompa per il filtraggio.

Piscine per bambini Le piscine per bambini sono vere e proprie piscine che però presentano determinate caratteristiche.

Innanzitutto la forma, che spesso imita quella della piscina per adulti, ma che è molto meno lavorata e spesso si presenta tonda per eliminare eventuali problemi legati ai bordi.L’intera struttura è infatti progettata guardando alle esigenze dei bambini, alle loro necessità di gioco sicuro nell’acqua.La vasca contiene una quantità d’acqua davvero irrisoria, ma non per questo la manutenzione ed il filtraggio dovranno essere meno attenti.Anzi, proprio trattandosi di luoghi dove convivono bambini sarebbe bene utilizzare molta attenzione.

Guarda il Video


Alphakey