potatura – domande e risposte frutti

Posted on

15 February 2011 | 7:58 am

Un limone e un arancio due anni fa defogliarono completamente per un eccesso di un insetticida.Si ripresero bene ed ora hanno un bel palco fogliare di un paio di metri. Dopo averli concimati a frequenza, ancora non generano frutti.Si saranno inbastarditi?Posso potare in marzo o più in là i rami più lunghi? Nicola

foto del limone

Gentilissimo Nicola, grazie per aver contattato gli esperti di giardinaggio.net tramite la rubrica “domande e risposte”. Riguardo al problema di defogliazione del suo limone, per sapere se questo tornerà a produrre frutti dopo il trauma subìto per l’eccesso di insetticida, dovrà osservare molto attentamente se le foglie sono emesse sopra o sotto l’innesto della pianta. Nel caso il suo limone sia tornato ad emettere foglie sopra l’innesto la piana tornerà sicuramente a produrre frutti ed è solo una questione di tempo. Invece nel caso in cui la pianta abbia ricominciato a produrre foglie sotto la zona interessata dall’innesto, questa non tornerà a produrre frutti e la cosa migliore da fare, se si vogliono ottenere dei frutti, sarà sradicare il limone e piantare un nuovo esemplare.

Infine per quanto riguarda la potatura, marzo è sicuramente un periodo perfetto per effettuare questa operazione. Per potare una pianta come il limone è infatti necessario aspettare che il periodo più freddo dell’inverno sia definitivamente passato in modo che il gelo non si possa più insediare all’interno dei rami causando dei forti danni e da congelamento alla pianta.

  • Potatura Rose

    come potare una rosa La potatura è un’operazione molto importante per avere rose sane, belle e rigogliose; di rose ce ne sono di tanti tipi e portamenti e ognuna di loro necessita di una potatura precisa e specifica. Anch…

  • cura dell’ibisco

    foto ibisco fiorito Mi hanno regalato due alberelli d’ibisco,hanno una fioritura eccellente.Per far si che rimangano tali cosa posso fare? Quando necessitano la potatura? Vivendo a Bologna il clima è un pò mite d’inverno…

  • Bucaneve

    Bucaneve Il bucaneve è una bulbosa perenne che solitamente forma belle macchie fiorite adornate da fogliame. Le specie sono diverse ma sono tutte caratterizzate sa un fiore piuttosto grande e di colore bianco,…

  • Anemone

    anemone hupenensis honorine jobert L’anemone è una pianta rizomatosa perenne che appartiene alla famiglia delle ranunculaceae ed ha la particolarità di contare moltissime specie diverse. I piccolissimi rizomi di anemone, grandi non più…

Guarda il Video



Alphakey