Prolungare la fioritura dei gerani

Posted on

16 April 2012 | 2:39 pm

vorrei sapere che concime devo adoperare per far fiorire di piu’i gerani
gerani

Caro Raffaele, ti ringraziamo per aver scritto nella rubrica delle risposte dell’esperto di giardinaggio.net. La concimazione del geranio fiorito è un tema molto caro a tutti gli appassionati di questa pianta. La fioritura del Pelargonium è infatti molto bella ed affascinante (oltre che un classico dei migliori balconi fioriti di ogni paese in Italia). Proprio per la bellezza di questa fioritura molti appassionati spesso si chiedono come si possa fare per mantenere più a lungo possibile questa fioritura.

Nella tua domanda chiedi un concime che faccia mantenere il più a lungo possibile la fioritura e senza dubbio il concime che fa al caso tuo è un concime liquido. Il concime liquido è preferibile ai vari pellettati e granulari in quanto può essere diluito con l’acqua delle annaffiature e quindi assimilato più velocemente. In realtà però non è solo il tipo di concime che fa la differenza tra una fioritura breve ed una fioritura lunga e ripetuta. Un primo accorgimento da tenere per allungare e migliorare la fioritura è innanzitutto diluire la dose di concime in più concimazioni, meno intense ma frequenti. Molti appassionati allungano il concime liquido con più acqua di quella indicata nelle confezioni per evitare che un eccesso di sostanza organica provochi l’effetto opposto a quello desiderato sulle piante di geranio. Gli esperti preferiscono inoltre dei concimi che non abbiano un contenuto eccessivo di azoto.Oltre agli accorgimenti sul concime ci sono poi degli accorgimenti sul terreno e sulle annaffiature. Una buona soluzione per il terreno sono i sacchi di terriccio per gerani, un terriccio con un contenuto più alto di argilla che aumentando lo scambio cationico ed il potere tamponante del terreno permette di mantenere più alto il livello nutrizionale di cui i gerani hanno bisogno. Utilizzando questo terriccio si possono notare subito delle fioriture più abbondanti e prolungate. Per quanto riguarda le annaffiature si deve invece cercare di evitare in ogni modo i ristagni idrici che possono influire molto negativamente sul geranio e sui suoi fiori.

  • Gerani

    geranio zonale Il geranio, anche conosciuto come Pelargonium, in riferimento alla famiglia più diffusa di questo bulbo, è quello che viene considerato il Re delle piante da balcone, perché la sua coltivazione è semp…

  • Piante antizanzare

    piante usate come rimedio antizanzare Il giardino presenta una vegetazione piuttosto diversificata. Per creare uno spazio gradevole alla vista, che renda l’ambiente esterno ancora più confortevole, è necessario prendere le giuste precauzi…

  • Potatura

    potatura rose Quale e’ il periodo più adatto per la potatura di fiori e piante? Ad esempio: gerani, rose, lantane e arbusti sempre verdi….

  • gerani malattie

    gerani Il geranio è una delle più belle piante a fiore del nostro giardino o del nostro balcone. Seppur diffuso nei piani superiori esterni delle case, il geranio può essere coltivato anche nelle aiuole del …


Alphakey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *