Radici yucca – Domande e risposte giardino

Posted on

3 October 2011 | 1:12 pm

Ho una yucca in giardino al mare sotto la stessa ad un metro e mezzo circa passa il tubo della fogna in cemento, visto che da quando l’abbiamo piantata (cica 14 anni) è cresciuta parecchio , sarà più di 3 metri,Vorrei cortesemente sapere se il bulbo cresce anche in profondità in quanto la mia paura è che possa rompere recare danni alla fona.In attesa di un vostro cortese riscontro porgo Distinti saluti.
yucca

Gentile Vittorio, grazie per aver proposto la sua domanda nella rubrica dell’esperto di giardinaggio.net. La yucca per crescere esige una notevole luminosità ma lontana dai raggi solari e dalle fonti di calore, anche se in realtà, essendo una pianta dall’elevata rusticità si adatta bene a diverse situazioni e a diverse caratteristiche ambientali. Da coltivare in un terreno morbido e ben drenato, durante la stagione vegetativa la yucca necessita di annaffiature abbondanti ricordandosi però di far sempre asciugare bene il terreno fra una annaffiatura e l’altra.

Veniamo ora all’apparato radicale e chiariamo subito una cosa: la yucca non è una bulbosa e non ha nemmeno il bulbo. L’apparato radicale della yucca è un normale apparato radicale fascicolato che non si sviluppa molto in profondità. La fogna non sarà sicuramente compromessa dalla crescita della pianta di yucca visti i 3 metri che separano la superficie dalle tubature.

Guarda il Video



Alphakey