rose in vaso – domande e risposte fiori

Posted on

19 March 2012 | 2:40 pm

volevo piantare una rosa in un vaso dato che non ho il giardino e a me piacciano molto;come devo fare per mantenerla e quanto tempo occorre per vedere la prima fioritura ? grazie per i consigli rita
rose

Carissima Rita, benvenuta in giardinaggio.net, ti ringraziamo per averci contattato. Le rose sono delle piante ornamentali bellissime che in cambio di un po’ di cura ed attenzione danno dei fiori bellissimi. Le varietà di rose sono davvero moltissime anche grazie alla continua ricerca ed alla produzione in vivaio di innumerevoli ibridi. Per assecondare le richieste dei clienti sono state isolate rose dalle caratteristiche più disparate sia per quanto riguarda l’altezza che per quanto riguarda il colore dei petali ed il portamento.

Le rose necessitano di terreni di media tessitura, preferibilmente calcarei ma capaci di drenare l’acqua ed evitare i ristagni idrici che asfissiano facilmente le radici di questa specie. Come esposizione vanno bene sia zone a mezzo sole che ben esposte e nel complesso possiamo dire che la rosa non è una pianta difficile da coltivare anche se bisogna riporre una particolare attenzione ai numerosi parassiti che possono attaccare questa specie. Due cure colturali importanti nella coltivazione delle rose sono la concimazione e la potatura; la prima operazione deve essere effettuata ogni due anni con del letame o dello stallatico che va sparso al piede della pianta all’inizio della bella stagione. La potatura delle rose va invece eseguita un paio di volte all’anno, prima con una potatura di pulizia e successivamente con una potatura di formazione (dopo la prima fioritura).Le rose si possono coltivare senza problema anche in vaso e le tecniche di coltivazione sono identiche a quelle previste per le rose coltivate a terra, fatta eccezione per annaffiature e concimazioni che dovranno essere più frequenti per le rose coltivate in vaso. Per vedere la prima fioritura dovrà aspettare la ripresa vegetativa a patto che abbia rispettato i consigli di coltivazione e le esigenze della pianta.

  • Propagazione rose

    rose rosse Le rose, fiori per eccellenza, regine indiscusse di parchi, prati, giardini, bella, profumate e non difficilissime da coltivare, con i loro fiori decorano e colorano i giardini delle nostre case donan…

  • Malattie della rosa

    rosa ruggine La rosa è una delle piante maggiormente colpite da malattie più o meno gravi. In questo articolo vi parleremo delle più frequenti causate da funghi, parassiti, virus o comportamenti di manutenzione e …

  • Potatura Rose

    come potare una rosa La potatura è un’operazione molto importante per avere rose sane, belle e rigogliose; di rose ce ne sono di tanti tipi e portamenti e ognuna di loro necessita di una potatura precisa e specifica. Anch…

  • Rose rampicanti

    rose rampicanti Le rose rampicanti sono piante arbustive perenni originarie delle zone dell’emisfero boreale che producono bellissimi fiori e proprio per questo vengono perlopiù coltivate a scopo ornamentale sia in v…

Guarda il Video



Alphakey