Settembrini – Domande e risposte giardino

Posted on

28 November 2011 | 9:37 am

Altre piante che somigliano ai settembrini?

settemrbini

Gentile Armando, benvenuto nella rubrica domande e risposte di giardinaggio.net. La sua domanda è interessante e se per piante simili ai settembrini intende piante che hanno lo stesso aspetto dei settembrini, la stessa forma del fiore, possiamo farle molti nomi di specie. Il fiore dei settembrini è il tipico fiore delle Compositae, un genere di piante molto grande che comprende specie caratterizzate dall’avere i petali nella parte più esterna disposti a raggiera intorno alla parte più interna del fiore che contiene stami e pistilli. A questo genere appartengono moltissime specie apprezzate come astri, bellis, calendula e crisantemi.

Se sta cercando delle piante simili all’Aster frikartii potrà veramente sbizzarrirsi nel cercare delle specie di suo gradimento. Potrebbe per esempio fare un bell’elenco delle asteraceae simili ai settembrini che le piacciono e poi suddividere le specie in base alle necessità di coltivazione che queste hanno. A seconda che il luogo di coltivazione sia più o meno soleggiato potrà scegliere una specie piuttosto che un’altra. Per luoghi a pieno sole potrebbe scegliere dei bellissimi Mesembryanthemi, piante in realtà appartenenti al genere delle Aizoaceae che tuttavia resistono benissimo in pieno sole e formano dei bellissimi fiori. Sempre per posizioni soleggiate un’altra pianta da coltivare assolutamente è la Dimorfoteca, pianta di origine africana che regala delle fioriture bellissime. Per posizioni un po’ meno esposte al sole si può invece ripiegare su specie altrettanto belle come Gerbere e Margherite.

  • Settembrini

    aster frikartii moench I settembrini, chiamati anche astri, sono una graziosa pianta molto decorativa. Il loro nome scientifico è Aster frikartii; appartengono al genere Aster e alla famiglia delle Compositae. Il nome “sett…

  • Agerato

    L’agerato predilige un’esposizione in pieno sole; bisogna collocarlo in una zona dove possa ricevere la luce diretta del sole per tutta la giornata, o almeno per alcune ore, ciò garantirà un’abbondant…

  • Bidens

    bidens Il bidens è una graziosa pianta erbacea; è perenne, ma viene coltivata come annuale. Appartiene al genere Bidens, che comprende circa 200 specie, e alla famiglia delle Asteraceae, che è la famiglia di…

  • Gazania

    gazania La gazania è una piccola pianta erbacea, dai fiori molto decorativi. E’ perenne, ma viene coltivata come annuale. Appartiene al genere “Gazania”, di cui fanno parte circa 40 specie differenti, e alla …


Alphakey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *