Tettoie in legno – pergole e tettoie da giardino

Posted on

30 July 2010 | 12:59 am

Il legno è considerato un ottimo materiale da impiegare nell’arredo del giardino, in quanto presenta determinate caratteristiche che lo rendono molto indicato. La caratteristica principale è senz’altro la resistenza agli agenti atmosferici, la scelta di utilizzarlo per una tettoia che rimarrà esposta perennemente all’esterno è senz’altro una scelta molto consigliata. La tettoia in legno è utilizzata per svariati usi, come zona pranzo, ma anche come luogo riparato, dove poter sistemare la propria automobile in mancanza di un garage.

tettoia in legno

tettoia Come per gli altri modelli di tettoie, anche in questo caso è possibile scegliere tra le due varianti principali, la tettoia addossata o la tettoia libera. Il legno deve avere un supporto piuttosto consistente, per essere effettivamente considerato stabile con qualsiasi condizione meteorologica. La tettoia definisce uno spazio che può essere più o meno ampio a seconda del proprio giardino e che può offrire anche l’alternativa di essere utilizzata durante l’inverno. Sostanzialmente nasce come spazio aperto e riparato dal sole, la struttura in legno garantisce un aspetto che trova perfetta sintonia con il resto del giardino.

  • Tettoia in legno

    Pergole in legno Chi ha la fortuna di avere spazio esterno alla propria abitazione, non può rinunciare al relax ed alla bellezza di avere un pergolato o una tettoia in legno. In forme e fogge differenti, le pergole e …

  • pergole e tettoie da giardino

    pergola per esterno Le pergole assieme alle tettoie rappresentano due elementi molto importanti per arredare lo spazio esterno perché consentono di creare un angolo di maggiore riservatezza ma soprattutto riparato. Propr…

  • Tettoie da giardino

    tettoia da giardino La tettoia indica sostanzialmente una copertura di un determinato spazio, che varia per dimensioni, infatti, essa può essere usata sia per offrire riparo all’ingresso di un portone ma può anche essere…

  • strutture giardino

    gazebo in legno per giardino Il giardino è identificato come uno spazio verde, dove stare prevalentemente a contatto con la natura ma per renderlo effettivamente sfruttabile per l’intera giornata è necessario che siano presenti a…

La copertura della tettoia di legno può essere scelta secondo il proprio gusto, per rendere lo spazio caratteristico e maggiormente rustico può essere utilizzata una copertura con tegole, in modo che la stessa abitazione sia in abbinamento con la tettoia. L’abitazione rivestita esternamente con mattoni o pietre è quella che meglio si sposa con lo stile della tettoia in legno con copertura in tegole, ma si tratta soltanto di un consiglio puramente indicativo, poiché ciascuno può decidere di collocare questo genere di tettoia accostandola a qualsiasi abitazione.

Il legno, tra l’altro, è sempre sottoposto a specifici trattamenti che possano renderlo completamente isolato dalla pioggia. In effetti, il principale nemico di una tettoia di legno è proprio l’azione dell’acqua piovana in quanto trattasi di materiale che, se a contatto continuo con l’acqua, finisce con il deteriorarsi e danneggiarsi. Per questa ragione le strutture prefabbricate vendute presso i negozi di giardinaggio o presso i punti vendita di arredamento da giardino sono sottoposte al trattamento con oli impermeabilizzanti, in maniera tale da creare una superficie liscia, dove l’acqua scivoli sopra. Considerando questo trattamento, la tettoia in legno è una scelta più che condivisibile, perché il legno resta nella sua colorazione naturale, in quanto il trattamento non va a coprire il materiale, ma solo a proteggerlo con uno strato trasparente. In questo modo è possibile anche ammirare le stesse venature naturali, facendo sì che il legno rappresenti un elemento di forte interesse all’interno del giardino stesso.

Tettoia in legno Chi volesse cimentarsi personalmente nella realizzazione di una tettoia di legno deve solo avere un minimo di abilità con la lavorazione di questo materiale, poiché tra l’altro, i negozi del fai da te sono ben forniti di qualsiasi tipo di legno al fine di poter garantire tutto ciò è necessario. Prima di iniziare i lavori occorre tener presente lo spazio che si ha a disposizione, realizzare un piccolo progetto per indicare anche la quantità di materiale necessario da acquistare in maniera tale da svolgere una realizzazione seguendo uno schema ben preciso. Importante è soprattutto fissare la struttura al terreno.

Laddove sia presente una pavimentazione esterna, la struttura in legno dovrà essere fissata per mezzo di bulloni in modo tale da renderla effettivamente stabile. Questo procedimento deve essere eseguito sia che si acquisti la tettoia in legno già realizzata sia che si realizzi da sé. Ogni tettoia può anche essere chiusa, ciò significa che lateralmente, attraverso l’uso di fioriere con grigliati, è possibile avere uno spazio maggiormente riservato.

In alternativa, se si ha una tettoia in legno, questa può essere vissuta come uno spazio esterno utilizzabile anche durante il periodo invernale. In questo caso è necessario provvedere ad una chiusura per mezzo di finestre a battenti, completamente apribile in modo tale che durante il periodo estivo la tettoia in legno sia completamente aperta sul giardino, mentre durante l’inverno risulti essere uno spazio riparato dal freddo ma comunque utilizzabile dall’intera famiglia. La tettoia può essere chiusa anche successivamente al momento dell’acquisto, specie se si hanno in giardino molte fioriere con specie delicate che richiedono delle temperature ‘accettabili’ anche durante il periodo invernale. In questo modo, la tettoia in legno diventa un perfetto giardino d’inverno, per godersi, anche con le basse temperature, uno spazio verde piuttosto piacevole. Recandosi presso un punto vendita, si potrà scegliere la propria tettoia fra tanti modelli diversi, sia per dimensioni sia per copertura.

Tettoie in legno Una delle poche alternative a tua disposizione, in grado di fare quasi da sola la differenza, relativamente ad un complesso argomento come quello dell’arredamento del tuo angolo verde, si affaccia finalmente sulla scena per il nostro sito. Il riferimento è alle tettoie, pur considerando l’importanza di dover essere aggiornato sempre sugli aspetti delle varie tipologie di prodotto.

Quella che per certi versi può essere considerata la più affascinante, a nostro avviso, è rappresentata dalle cosiddette tettoie in legno, utilissime per tutti quelli che risultano essere amanti di uno stile semplice, sobrio, ma soprattutto di elementi che per caratteristiche sono facilmente associabili ad altri di stile completamente differente.

Guarda il Video


Alphakey