Ulivo perde corteccia – Domande e Risposte

Posted on

28 November 2011 | 10:20 am

Ho comprato due ulivi per abbellire la mia casa e mi sono accorto che uno dei due ulivi che dovrebbe avere almeno settanta anni ha la corteccia si sta staccando dal tronco e viene via facilmente, e rispetto all’atro ha un aspetto meno rigoglioso, cosa puo avere e come posso curarlo.Vi ringrazio fin da adesso per i vostri consigli.
ulivo

Buongiorno Fausto e grazie per aver scelto ancora una volta giardinaggio.net ed il suo servizio di domande e risposte. L’ulivo è una pianta perfettamente adattata al clima mediterraneo, coltivata praticamente in tutta la zona costiera della penisola ed anche nelle zone più interne dove il clima è più mite, come per esempio in vicinanza dei laghi.

Un errore molto frequente che si compie con l’ulivo, errore del quale abbiamo già più volte parlato all’interno del nostro sito, è il piantare questa pianta troppo bassa rispetto al terreno. L’ulivo è una pianta che deve essere piantata alta perchè soffre in maniera molto forte l’umidità del terreno e il ristagno idrico nella zona del colletto. Spesso basta aver piantato l’ulivo anche qualche centimetro troppo basso per avere degli effetti negativi sulla salute della pianta. L’ulivo può iniziare a perdere le foglie, a perdere pezzi di corteccia dal fusto, insomma a perdere visibilmente vigore solo perché è stato piantato troppo basso.Piantare un ulivo con il colletto alto è importante anche perché il trapianto di individui aventi un certo numero di anni è sempre un’operazione rischiosa che viene recuperata dalla pianta in un periodo piuttosto lungo e quindi è sempre meglio eseguire quest’operazione il minor numero di volte possibile.L’operazione che le consigliamo di fare quindi, se il suo ulivo è stato effettivamente piantato troppo basso, è quella di ripiantare la pianta ma tenendola questa volta con il colletto più alto del livello del terreno. Quest’intervento dovrebbe risolvere i suoi problemi.

  • Domande su piante di ulivo secolare

    immagini ulivo Salve torno a scrivervi per la terza volta poichè sono rimasto soddisfatto sui consigli che mi avete dato in merito alle piante di ulivo secolari che ho spostato.Volevo chiedervi ancora una cosa:le …

  • Prebonsai

    bonsai ulivo salve vorrei creare il mio primo prebonsai,vivo vicino bari è vero che l’ulivo è difficile che ramifichi?che specie è facile che ramifica ed è molto resistente?grazie mille…

  • Trapianto ulivi secolari

    ulivo Buongiorno,mi servirebbe sapere se gli ulivi, sia secolari che non, possono essere abbattuti, oppure spostati da un terreno ad un’altro, oppure se possono essere spostati nello stesso terreno.Graz…

  • innesto olivo

    innestolivo2 L’innesto, specie per l’olivo, consente delle ottime possibilità di attecchimento e una buona qualità di produzione. L’olivo, infatti, non riesce a riprodursi bene per seme, dando per lo più vita a va…

Guarda il Video



Alphakey

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *